Inviato: 20 Nov 2007, 11:09 Oggetto: Fumo passivo per il figlio di un separato
Buongiorno a tutti,
mi chiamo Massimiliano, ho 39 anni ed un bimbo di 4 che vive con la mamma da quando due anni e mezzo fà ci siamo separati.
La mia ex moglie ed il suo attuale compagno sono fumatori abituali e spesso, quando mi capita di vedere mio figlio, i suoi vestiti puzzano di fumo.Immagino i suoi piccoli polmoni.
Vorrei poter sapere, gentilmente, se in base alla vostra esperienza può esistere la possibilità di far valere il "fumo passivo" come elemento a mio favore in un eventuale disputa legale per l'affidamento del bimbo, visto che fumando in presenza di mio figlio la madre, a mio modesto e del tutto profano parere, viola il suo diritto alla salute.
Grazie per le risposte che potrete darmi.
Un saluto.
In Canada sarebbe bastata una telefonata per far scattare l'arresto di entrambi, in Italia, per fortuna, ancora non ci siamo arrivati, ma non credo che il fumo sia un motivo ritenuto sufficiente per togliere un figlio alla madre. _________________ Io fumo la pipa.
Inviato: 22 Apr 2008, 15:49 Oggetto:
Si certo che il fumo non sia da solo un motivo sufficiente per togliere un figlio alla madre ....
Ma in caso di disputa legale potrebbe avere un suo peso, sottoporre un bambino al fumo passivo è sicuramente una mancanza di attenzione nei confronti della sua salute!!
Non è detto, la salute non è solamente fisica, è anche mentale e bisogna considerare tutto, penso al caso di un bambino che sta bene con la madre, fumatrice, e non con il padre, non fumatore, se venisse tolto alla madre e dato al padre, ed il fumo avesse un peso in questa decisione, a mio giudizio ci sono buone possibilità, che per contestazione al padre, diventi un fumatore, io almeno, se mi fosse capitato, avrei fatto così. In casi del genere bisogna considerare l'intero ciclo educativo e non solamente il momento specifico. _________________ Io fumo la pipa.
Inviato: 04 Giu 2008, 19:51 Oggetto: fumo e bambini
Mi sento triste per te e per tuo figlio.Ci sono troppi bambini in Italia vittime del fumo passivo, anche a scuola purtroppo.Nessuno pensa mai a fare davvero qualcosa per loro e il tuo messaggio mi colpisce.E se aprissimo una strada, tu vuoi salvare tuo figlio io voglio salvare tutti i bambini...facciamoci venire un'idea per sensibilizzare le mamme soprattutto. Siamo noi donne le vittime più colpite dal tabagismo.Io non fumo, ma la donna in genere mi sembra fumi più dell'uomo e purtrtoppo anche la donna fumatrice riveste ruoli educativi importanti.Dovremmo riflettere tutti su questo punto. La donna fumatrice è tua moglie, tua madre, tua nonna, la tua maestra, l'infermiera e l'educatrice sportiva.Alcune di queste persone controllano il vizio altre purtoppo non lo fanno anche in presenza del minore. Non c'é un a vera campagna di sensibilizzazione, dobbiamo crearla noi in qualche maniera.
mi appello a tutti coloro che legggeranno questo messaggio: difendiamo i bambini dal fumo passivo.Creiamo un'associazione di genitori ed educatori non fumatori.Dobbiamo essere come un'onda !
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Si declina ogni responsabilità per ogni uso scorretto delle informazioni contenute nel sito e nel forum. Si declina inoltre ogni responsabilità circa il contenuto degli articoli di cui rispondono personalmente i singoli autori.
You can syndicate our news using the file backend.php