Inviato: 30 Mag 2008, 08:41 Oggetto: Sono un fumatore..
Slave a tutti, avrei una domanda sulla questione del divieto di fumo nei luoghi di lavoro.
Premetto che sono un fumatore che trova la legge del divieto nei locali pubblici giustissima.
Lavoro presso un'azienda come guardia giurata in postazione fissa e svolgo il mio lavoro in maniera autonoma esclusivamente all'interno di una
"guardiola" che altro non è che una piccola stanza munita di ampie vetrate per il controllo dell'entrata/uscita di automezzi. Durante il mio turno di lavoro, all'interno della mia postazione non è permesso l'accesso a nessun'altro all'infuori di me.
E' possibile applicare il divieto di fumo per la tutela dei non fumatori se il fumo passivo da me generato non nuoce a nessuno, appurato che non c'è nessun'altro e mai ci sarà nessuno all'interno della mia guardiola?
Grazie per un eventuale risposta.
Inviato: 10 Giu 2008, 21:11 Oggetto:
Premesso che non sono un 'esperto' credo che però il divieto sia almeno teoricamente applicabile, la legge presuppone di tutelare la salute di fumatori e non fumatori infatti i locali fumatori devono essere dotati di adeguate aspirazioni. Inoltre suppongo che al termine del turno ci sia una sostituzione immediata da parte di un collega che, se non fumatore potrebbe lamentare la presenza di fumo nella guardiola!!
Premesso che non sono un 'esperto' credo che però il divieto sia almeno teoricamente applicabile, la legge presuppone di tutelare la salute di fumatori e non fumatori infatti i locali fumatori devono essere dotati di adeguate aspirazioni. Inoltre suppongo che al termine del turno ci sia una sostituzione immediata da parte di un collega che, se non fumatore potrebbe lamentare la presenza di fumo nella guardiola!!
Fabio
Beh, tutti i miei colleghi sono fumatori e si lamentano come me del divieto
Comunque, tutti noi, mezz'ora prima del cambio apriamo le finestre e l'aria viene cambiata senza che rimanga traccia di fumo o odori sgradevoli.